L'Ashwagandha è un potente rimedio ayurvedico naturale usato come rinvigorente, anti stress e tonico sessuale. Aumenta il livello generale di energia e lo stato di benessere di uomini e donne.
Ashwagandha, il rimedio ayurvedico ricostituente
L'Ashwagandha (Whitania Somnifera) è una delle erbe più potenti consigliate dalla medicina ayurvedica, utilizzata fin dall'antichità per un'ampia varietà di condizioni, ma soprattutto per i suoi benefici come ricostituente.
Ashwagandha: significato in sanscrito
In sanscrito Ashwagandha significa "odore di cavallo", indicando che l'erba impartisce il vigore e la forza di uno stallone. Infatti tradizionalmente viene prescritta per aiutare le persone a rafforzare il loro sistema immunitario dopo una malattia.
Caratteristiche del "ginseng indiano"
L'Ashwagandha è spesso intesa come il "ginseng indiano" a causa delle sue proprietà ringiovanenti e rinvigorenti, anche se botanicamente, ginseng e Ashwagandha non sono correlati. L'Ashwagandha appartiene alla stessa famiglia del pomodoro; il suo arbusto è pieno di foglie ovali e fiori gialli. Produce frutti rossi grandi quanto un chicco di uva passa. La pianta della Whitania Somnifera è originaria delle regioni secche dell'India, ma anche Gujarat, MP, Punjab e Himalaya, Africa settentrionale e Medio Oriente. Oggi è presente anche in regioni dai climi più miti, inclusi gli Stati Uniti.
Perché utilizzare l'Ashwagandha?
L'uso dell'erba ayurvedica Ashwagandha, può aiutare ad alleviare i seguenti sintomi, sostenendo l'energia globale della persona e il suo stato di benessere:
- Aumento dello stress
- Persistenza della fatica
- Mancanza di energia
- Difficoltà di concentrazione
- Diminuzione del vigore sessuale
Benefici e effetti curativi
L'Ashwagandha contiene molte sostanze chimiche utili, tra cui i conanolidi (lattoni steroidei), gli alcaloidi, la colina, gli acidi grassi, gli amminoacidi e una varietà di zuccheri. Mentre le foglie e le frutta hanno preziose proprietà terapeutiche, le radici dell'Ashwagandha sono la parte più comunemente utilizzata nei rimedi erboristici occidentali.I ricercatori medici hanno studiato l'Ashwagandha per anni con grande interesse e hanno completato più di 200 studi sui benefici di guarigione di questa pianta. Alcuni esempi degli effetti curativi di Ashwagandha sono:
- Protegge il sistema immunitario
- Aiuta a combattere gli effetti dello stress
- Migliora l'apprendimento, la memoria e il tempo di reazione
- Riduce l'ansia e la depressione senza provocare sonnolenza
- Aiuta a ridurre la degenerazione delle cellule cerebrali
- Stabilizza lo zucchero nel sangue
- Aiuta a mantenere il colesterolo più basso
- Offre benefici anti-infiammatori
- Contiene proprietà contro la malaria
- Migliora la potenza sessuale sia per gli uomini che per le donne
- Aumenta i livelli di resistenza allo sforzo
Ashwagandha come erba adattogena
Da secoli l'Ayurveda utilizza rimedi specifici con benefici adattogeni, e l'Ashwagandha è uno di questi. Gli adattogeni sono sostanze (una combinazione di aminoacidi, vitamine ed erbe) che modulano la risposta al variare delle condizioni di stress o dell'ambiente circostante. Gli adattogeni aiutano il corpo ad affrontare gli stress esterni come le tossine provenienti dall'ambiente esterno e a ridurre gli stress interni come l'ansia e l'insonnia (VIDEO).
Il tonico sessuale ayurvedico naturale: l'Ashwagandha
I rimedi ayurvedici per aumentare la libido, come l'Ashwagandha o "Ginseng Indiano" sono stati usati per secoli per aumentare il desiderio, le prestazioni e la salute generale. L'Ashwagandha è uno dei migliori tonici sessuali naturali, è un rimedio per le disfunzioni erettili, e aumenta il benessere generale.
Le proprietà come tonico sessuale dell'Ashwagandha sono attribuite a composti botanici specifici della piante noti come witanolidi.
Agendo a vari livelli sul benessere generale, l' Ashwagandha aumenta anche la salute sessuale e il desiderio.
Azione anti stress e rivitalizzante dell'Ashwagandha
Il principio erboristico aumenta il numero di spermatozoi, dimensioni e motilità. In secondo luogo l'Ashwagandha stimola vitalità e virilità, potenzia il sistema riproduttivo maschile e femminile. Le sue proprietà di migliorare la libido e il desiderio sessuale potenziano la prestazione sessuale; nella storia della medicina ayurvedica è stato prescritto per migliaia di anni per curare l'impotenza e aumentare l'energia sessuale.
Ashwagandha, rimedio ayurvedico per le disfunzioni sessuali
Stress e ansia sono tra le cause principali di libido bassa, disfunzioni sessuali, anorgasmia, impotenza, sia maschile che femminile. L'Ashwaganda regola i livelli di cortisolo, un ormone prodotto in grande quantità in caso di stress prolungato.
Conseguenze dello stress
Alti livelli di stress riducono il desiderio sessuale e possono portare a seri problemi di salute: alta pressione sanguigna, debolezza del sistema immunitario, deficit nella risposta allo stress ossidativo, riduzione della contrattilità muscolare, eccesso di zuccheri nel sangue, aumento della massa grassa addominale, aumento del peso, maggiore predisposizione a malattie cardiache e ictus.
I principi fitoterapici agiscono come tonico rigenerante per tutto il corpo, stimolando la produzione di energia, la produzione di antiossidanti e anti-age; l'Ashwaganda, di per sé un potente antiossidante, è anche un antibiotico, aumenta la memoria e migliora l'umore.
La salute sessuale e la salute generale sono strettamente collegati e l'Ashwaganda è uno dei migliori rimedi naturali ayurvedici per migliorare entrambe. La sinergia con altri riemdi ayurvedici aumenta la risposta del corpo e garantisce una salute più stabile, maggior vigore, virilità, appetito sessuale, riducendo i più comuni disturbi sessuali maschili.
In caso di malattia, di seri problemi di salute o di alimentazione, consiglio sempre a tutti di rivolgersi al proprio medico curante o a uno specialista del settore. I miei articoli sull’ Ayurveda non intendono fornire elementi di diagnosi né di terapia, né sostituirsi alla professionalità medica o paramedica. Come autrice di numerosi libri sulla Salute Naturale, il mio scopo è continuare la mia attività divulgativa tramite web e YouTube. Simona Vignali