Simona Vignali autrice del Manuale moderno di Ayurveda consiglia le attività per ridurre il dosha vata in eccesso e riportarlo in equilibrio con gli altri dosha.
Quali attività calmano la costituzione ayurvedica Vata?
L'Ayurveda ci fornisce preziosi consigli ayurvedici per ridurre o mantenere in equilibrio i dosha; lo squilibrio del Vata dosha necessita attività che lo calmino e regolarizzino.
La società di oggi accelera il Dosha Vata
Il dosha Vata in eccesso è una delle problematiche più frequenti nella società attuale che ci spinge alla velocità, alla fretta, al super-lavoro mentale, ad un dispendio massiccio di energie.
Sia la persona di costituzione ayurvedica Vata che quella con i dosha Pitta o Kapha prevalenti, se attraversano un periodo in cui il Vata dosha è in eccesso, devono assolutamente ridurlo.
Come ridurre il Dosha Vata in eccesso
Dosha Vata e Natura
Secondo l'Ayurveda il dosha Vata in eccesso si può ridurre facendo attività contrarie alle sue caratteristiche dominanti di velocità, incostanza, imprevedibilità.
L'Ayurveda consiglia di passaggiare o star seduto rilassato in un luogo caldo e pieno di luce, non eccessivamente venttilato, in un prato o in un bosco, lungo la spiaggia o lungo il greto di un fiume.
Dosha Vata ed esercizio fisico
L'attività fisica per la persona Vata è molto importante, se eseguita con regolarità e leggerezza. Praticare:
- Hatha yoga
- nuoto
- bagno turco
- esercizi di rilassamento e meditazione
Stile di vita, tecniche olistiche e naturali
La persona Vata dovrebbe aumentare le ore di sonno per rigenerarsi completamente. La persona Vata trae beneficio dal massaggio ayurvedico specifico per Dosha Vata, come il trattamento Ayurvedic Touch® riequilibrante per Vata Dosha.
Dosha Vata ed emozioni
Pe rridurre il dosha Vata è necessario che la persona che soffre di squilibrio Vata curi la dentro di sè qualità come la gioia,la calma, il coraggio, senza lasciare spazio ad ansia e timore.
Dosha Vata e 5 sensi
Ecco gli stimoli sensoriali adatti a ridurre il dosha Vata in eccesso:
- Vista - colori calmanti e luminosi: oro, verde, bianco
- Udito - musica rilassante, musica classica, rumori della natura
- Tatto - massaggio ayurvedico con oli caldi, tocco avvolgente e rassicurante
- Gusto - uso moderato di spezie; mangiare ibi in cui predominino sapori dolci, salati e acidi
- Odorato - profumi di eucalipto, rosa, sandalo