Il panchakarma è una tecnica per depurarsi con l'Ayurveda. Col Panchakarma otterrai una depurazione naturale. Per una disintossicazione totale contatta Simona Vignali, e riceverai preziosi consigli per riequilibrare i tuoi dosha, vata, pitta, kapha. In base alla tua costituzione ayurvedica, riceverai una consulenza ayurvedica personalizzata.
Panchakarma: la depurazione totale con l'Ayurveda
"La depurazione naturale di tutto l'organismo esiste da millenni in India. Scopri perchè la medicina ayurvedica e lo yoga consigliano il panchakarma, la pratica di depurazione e pulizia dell'organismo. Il panchakarma serve a ristabilire il tuo equilibrio, agendo sui tre Dosha (Vata, Pitta e Kapha). In sole cinque azioni.
La medicina ayurvedica parla direttamente al tuo benessere
"Come dico spesso nei miei corsi di Ayurveda e massaggio ayurvedico presso la Scuola SIMA la salute di un individuo è data dall'equilibrio delle forze intelligenti (dosha vata, dosha pitta, dosha kapha) che lo compongono a livello psicofisico. Ti svelerò cosa vuol dire panchakarma e quali siano i rimedi ayurvedici per ritrovare benessere ed energia, ogni giorno."
Cos'è il panchakarma?
Il panchakarma è un metodo guarigione che si tramanda da millenni in India (ultimamente anche in Occidente) che richiede di essere praticata da uno specialista di Ayurveda che abbia studiato e approfondito tale pratica di depurazione naturale, il panchakarma.
Ayurveda, panchakarma e idrocolon
Cosa significa e in cosa consiste il panchakarma?
Panchakarma tradotto vuol dire "cinque azioni" (dal sanscrito pancha
= cinque; karma = azione) e prevede diverse fasi tra cui:
- "Vamana", vomito (contro la cattiva digestione, nausea, eruttazione, bruciore di stomaco, acidità di stomaco)
- "Virechana", purga o trattamento lassativo (contro stitichezza, colite, gonfiore addominale)
- "Basti", clistere o enteroclisma (contro stitichezza,
- colite, gonfiore addominale)
- "Nasya", lavaggio nasale (contro sinusite, mal di testa, raffreddore, malattie stagionali alle vie respiratorie, bronchite)
- "Rakta Mokshana", depurazione del sangue (per problemi intossicazione, pesantezza, disturbi pelle, psoriasi, eczema, gotta, erpes, epatite)
La depurazione dei dosha con il panchakarma
La depurazione dei dosha con il panchakarma è efficace per depurarsi dalle tossine e dalle scorie, per liberarsi dai disturbi tipici di ogni dosha.
Ogni giorno decine di persone mi scrivono via mail per trovare soluzione ai loro problemi con l'Ayurveda e i rimedi ayurvedici.
Ecco una breve descrizione di alcuni disturbi che il panchakarma migliora:
- Insonnia e stitichezza, disturbi tipici del dosha vata, possono riequilibrarsi attraverso gli enteroclismi o clisteri ("Basti").
- I disturbi circolatori e le infiammazioni, disturbi tipici del dosha Pitta, possono riequilibrarsi attraverso il "Virechana" (trattamento lassativo)
- Obesita', allergie ed asma, disturbi tipici del dosha kapha, possono riequilibrarsi attraverso "Vamana" il vomito, che aiuterà l'espulsione del muco dallo stomaco
Panchakarma e rimedi ayurvedici
Il panchakarma utilizza anche rimedi naturali ayurvedici (miele, latte, ghee), i pregiatissimi oli ayurvedici (olio di sesamo, olio di cocco, olio di mandorle), le erbe e le spezie medicamentose come per esempio:
- calamo
- curcuma
- senape
- liquirizia
- zenzero
- sandalo
- coriandolo
Simona Vignali, autrice dell'articolo "Ayurveda: panchakarma, la depurazione totale" esegue consulenze ayurvediche personalizzate a Milano, Treviso e Venezia.