Ayurveda: come smettere di fumare e ridurre i danni causati dal fumo di sigaretta L'ayurveda insegna che si può ridurre la voglia di fumare e limitare i danni provocati dal fumare sigarette e in particolare dalla nicotina. Mangiare cibo alcalino e bere bevande alcalinizzanti sono validi strumenti di benessere in Ayurveda, la millenaria scienza della vita indiana.
Ayurveda: come ridurre i danni causati dal fumo di sigaretta
L'ayurveda insegna che si può ridurre la voglia di fumare e limitare i danni provocati dal fumare sigarette e in particolare dalla nicotina. Mangiare cibo alcalino e bere bevande alcalinizzanti sono validi strumenti di benessere in Ayurveda, la millenaria scienza della vita indiana.
Ayurveda: cibo alcalino e acqua alcalina
La scienza ayurvedica ha sempre consigliato l'alimentazione alcalina. Oggi è ampiamente dimostrato che i cibi alcalini (cioè che rendono basico il pH) mantengono alto il livello nel sangue della sostanza che provoca dipendenza e assuefazione, la nicotina. Mangiare cibo alcalino diminuisce il desiderio di fumare, nel giro di poco tempo.
Ayurveda: cibi acidi e bevande acidificanti
Al contrario, la scienza ayurvedica ha sempre sconsigliato l'alimentazione acidificante. Infatti i cibi che provocano acidità favoriscono l'eliminazione della nicotina dal sangue, facendo crescere il desiderio chimico di fumare.
Rimedi alcalini ayurvedici
L'Ayurveda consiglia per tutti i tipi di costituzione (vata dosha, pitta dosha, kapha dosha) una dieta ricca di cibi alcalinizzanti, gli unici in grado di disintossicare dalla nicotina.
Cibi molto alcalinizzanti sono:
- limone
- avena
- spinaci
- uva
- tarassaco
- mandorle
- fichi
Cibi molto acidificanti sono invece:
- formaggi
- carne rossa
- pollo
- cioccolata
- caffè
- alcol
- mirtilli
- arachidi
Smettere di fumare e forza di volontà
Certo, smettere di fumare non è semplice nè automatico. Il fattore determinante per liberarsi dalla dipendenza da nicotina rimangono sempre una sentita motivazione e una caparbia forza di volontà. Il cibo alcalino è un aiuto, prezioso, ma non la soluzione a tutti i mali prodotti dal fumo di sigaretta.
I danni del fumo di sigaretta
I pericolosi danni del fumo sono scientificamente dimostrati, ma le sigarette continuano ad essere vendute legalmente.
L'ayurveda spiega che il cibo alcalino è d'aiuto per contrastare i danni procurati dal fumare.
Ecco un breve elenco di cosa succede al corpo assuefatto dalla nicotina:
- si formano radicali liberi
- si riducono le riserve di vitamine e sali minerali
- si intossicano e si alterano gli equilibri cellulari
Questi sono solo alcuni danni del fumo che sono ridotti con un'alimentazione ricca di antiossidanti, i nemici dei radicali liberi che rallentano l'invecchiamento cellulare.
Rimedi ayurvedici: i cibi ricchi di vitamina A e C
Rucola, zucca, barbabietola, frutta secca, kiwi, broccoli, cachi, sono ricchi di vitamina C e vitamina A, dalle spiccate proprietà antiossidanti, sono alimenti fondamentali in questo senso.
L'Ayurveda utilizza il ginko biloba per combattere i danni del fumo, perchè è un potente antiossidante che permette all'ossigeno di alimentare in misura maggiore i vasi sanguigni più bisognosi.