L'Ayurvedic Touch® di Simona Vignali al microscopio
Il massaggio ayurvedico con metodo Ayurvedic Touch, elaborato più di vent'anni fa da Simona Vignali, apporta numerosi benefici sul piano del benessere generale, per esempio depura il corpo, rallenta l'invecchiamento, combatte l'insonnia, riduce lo stress...
1) Massaggio ayurvedico Ayurvedic Touch® e sistema linfatico
Uno dei benefici più importanti e subito percepibili del massaggio ayurvedico con metodo Ayurvedic Touch® è la corretta stimolazione del sistema linfatico che pervade tutto il corpo (esclusi cervello e midollo osseo). Il drenaggio del sistema linfatico permette al corpo di eliminare le tossine e alleggerire il carico tossinico linfatico.
Olio indicato per l'Ayurvedic Touch®: olio ayurvedico Shankapushpi, applicato sulle gambe davanti e dietro, e sui piedi.
2) Il massaggio ayurvedico Ayurvedic Touch® rallenta l'invecchiamento
Il massaggio ayurvedico Ayurvedic Touch® sostiene i processi fisiologici vitali, garantisce una buona qualità della vita e un migliore avanzamento dell'età.
L'invecchiamento (in sanscrito jara) è il naturale processo del corpo che l'Ayurveda descrive con alcuni sintomi:
- calvizie
- canizie o incanutimento dei capelli
- perdita del sonno
- perdita dei denti
- diminuzione della vista e dell'udito
- indebolimento della digestione
- fragilità delle ossa (osteoporosi, artrite, debolezza della colonna)
Altri segni di invecchiamento comprendono dolori, vertigini, morbo di Parkinson, malattie cardiache, delle arterie, ipertensione e diminuzione delle funzioni mentali (memoria, concentrazione etc.) oltre a varie malattie organiche.
Olio indicato per l'Ayurvedic Touch®: olio di sesamo, di senape o di mandorle, applicato lungo la colonna, la testa e i piedi.
3) Il massaggio ayurvedico Ayurvedic Touch® riduce stress e fatica
L'Ayurvedic Touch® riduce la fatica fisica (in sanscrito sharma) e lo stress mentale (VIDEO) attraverso l'uso di oli ayurvedici specifici e manualità specifiche. Rimuove lo stress dai muscoli, le tossine dagli organi, dalle cellule, dai tessuti, dal sangue, tonificando tessuti interni e nervi.
I trattamenti ayurvedici eseguito con il metodo Ayurvedic Touch presso la Scuola SIMA offrono un valido supporto alla vita di ogni giorno, sia a livello fisico perché ti sentirai meglio, più alleggerito da tensioni e contratture, sia a livello mentale perché reagirai diversamente agli stimoli stressanti, a casa e al lavoro.
4) Il massaggio ayurvedico Ayurvedic Touch® allenta le tensioni
Il massaggio ayurvedico (soprattutto quello specifico per il Dosha Vata) è un ottimo decontrattutrante, perchè allenta le tensioni (in sanscrito vayuroga) di
- schiena
- spalle
- trapezi
- zona cervicale
- zona lombare
Olio indicato per l'Ayurvedic Touch®: olio Mahanarayan è efficace per rimuovere gli squilibri del Dosha Vata che portano dolore e aggravano il sistema nervoso.
5) Il massaggio ayurvedico Ayurvedic Touch® rinforza la vista
Molte persone soffrono di problemi alla vista (in sanscrito drishti), più o meno gravi. La vista infatti può essere indebolita da
- luce scarsa o eccessiva
- postura scorretta
- lsforzo per lettura di parole scritte troppo in piccolo
- esposizione eccessiva a monitor, televisione, computer (GUARDA IL VIDEO)
- luce troppo forte (sole, neon, insegne luminose)
- abuso di cibi e bevande eccessivamente piccanti (che aggravano il Dosha Pitta)
Inoltre con l'avanzare dell'età possono comparire disturbi come cataratta, scarsa visione notturna, problemi al nervo ottico, infiammazioni o distacco della retina.
L'Ayurveda offre alcuni preziosi consigli ayurvedici. Prima di andare a dormire si può:
- fare un impacco lasciando del ghee (il burro chiarificato indiano) sugli occhi chiusiper 15 minuti e poi lavarli
- automassaggiarsi l'ombelico in senso orario con olio di cocco
- automassaggiarsi i piedi con digitopressione all'alluce e al secondo dito
- automassaggiarsi a tempie e narici con ghee accompagnato dall'assunzione quotidiana di triphala
6) Il massaggio ayurvedico Ayurvedic Touch® migliora l'assimilazione dei nutrienti
Il massaggio ayurvedico migliora l'assimilazione dei nutrienti (in sanscrito pushti) da parte dell'organismo. Infatti i tessuti del corpo possono soffrire a causa di un'alimentazione, digestione e metabolismo insufficienti.
Ne risulta un accumulo di tossine e uno scarso utilizzo di sostanze nutrienti. Attraverso l'Ayurvedic Touch® viene favorita l'eliminazione delle scorie metaboliche attraverso le naturali vie di uscita, ovvero con le feci, le urine, il sudore.
I movimenti di sfregamento e pressione, gli impastamenti e il drenaggio dei liquidi degli arti, i movimenti circolari sull'addome, favoriscono l'eliminazione delle tossine. Quando il corpo ha meno tossine, segue una migliore assimilazione dei nutrienti dei cibi.
7) Il massaggio ayurvedico Ayurvedic Touch® contro l'insonnia
Dormire male, o peggio ancora non dormire affatto, porta a disturbi fisici e mentali anche gravi. Il sonno (in sanscrito swapna) e il riposo aiutano a recuperare le energie consumate durante l'attività giornaliera del corpo e della mente.
L'Ayurvedic Touch® ricevuto con continuità (almeno un trattamento a settimana per tre mesi) rimuove le tossine, calma i nervi, riequilibra corpo e mente, favorisce il buon sonno e diminuisce gradualmente l'insonnia.
Se non si può ricevere un Ayurvedic Touchm l'Ayurveda consiglia di farsi un automassaggio ayurvedico a piedi, mani e tutte le parti in tensione del corpo, prima di andare a dormire. Con oli ayurvedici caldi. Per questo insegno questa pratica "fai da te" totalmente benefica.