L'olio più adatto nel massaggio ayurvedico
L'Ayurveda personalizza rimedi e trattamenti sulla base del Dosha in squilibrio e del disturbo che si è manifestato. Il massaggio ayurvedico prevede l'uso di oli ayurvedici specifici per ogni situazione.
Perchè gli oli ayurvedici sono i migliori?
Gli oli ayurvedici utilizzati sono completamente naturali e non hanno solo una funzione lubrificante, ma possono essere selezionati anche a seconda della loro azione specifica sui dosha vata, pitta, kapha che può essere, a seconda dei casi:
- depurativa
- rilassante
- emolliente
- stimolante
- rinfrescante
- nutritiva
Olio ayurvedico per Dosha Vata
Generalmente la persona Vata presenta eccessiva secchezza sia della pelle sia dei tessuti interni del corpo con conseguenti disordini a livello dei nervi e delle ossa, stitichezza, ansia, debolezza immunitaria.
Pelle Vata: la pelle è fredda, secca, ruvida, olivastra, assorbe molto olio e sembra non idratarsi mai. Vata gradisce un massaggio avvolgente ma leggero, visto che non ha molta muscolatura e le ossa sono sottili e delicate. Apprezza il calore delle mani ed è molto recettivo all’aspetto energetico del massaggio.
Oli ayurvedici indicati per Vata: olio di sesamo, di olio di germe di grano o di olio di ricino per riequilibrare il Dosha Vata. Il massaggio ayurvedico utilizza oli pesanti e molto unti correggendoli con oli essenziali specifici per Vata, assicura un beneficio in tutte le situazioni descritte.
Chiedi direttamente a Simona Vignali, direttrice della SIMA,
come correggere il tuo olio ayurvedico per il Dosha Vata
Olio ayurvedico per Dosha Pitta
Lo squilibrio del Dosha Pitta comporta eccesso di calore nel corpo come rush cutanei, ulcere, infezioni, disturbi degli occhi, del cuore, del sangue e nella mente come ira, collera, rabbia, aggressività.
Pelle Pitta: la pelle è calda, liscia, a volte un po’ umida di sudore, presenta nei, lentiggini, macchie rosse e brufoli. Assorbe l’olio in maniera normale.
Oli ayurvedici indicati per Pitta: di tipo rinfrescante e dolce come cocco, sandalo, zucca, riso, cartamo, ghee (burro chiarificato) corretti con oli essenziali adatte a calmare il Pitta Dosha.
Chiedi direttamente a Simona Vignali, direttrice della SIMA,
come correggere il tuo olio ayurvedico per il Dosha Pitta
Olio ayurvedico per Dosha Kapha
Nello squilibrio di Kapha c'è la tendenza a trattenere liquidi, alla formazione di edemi, all'aumento del muco, alla congestione sinusale e polmonare, alla pigrizia mentale.
Pelle Kapha: la pelle è fresca, liscia, lucida, un po’ oleosa, bianca e morbida.
Oli ayurvedici indicati per Kapha: di tipo riscaldante e consistenza leggera, come olio di mostarda, mandorle, jojoba, senape corretti con oli essenziali atti a ridurre Kapha Dosha, a ridurre i grassi, eliminare liquidi, aumentare la forza del corpo e il tono della pelle.
Chiedi direttamente a Simona Vignali, direttrice della SIMA,
come correggere il tuo olio ayurvedico per il Dosha Kapha