Ayurveda e Dosha Pitta, scopri le caratteristiche fisiche, il carattere e i disturbi della costituzione ayurvedica Pitta.
Dosha ayurvedico Pitta, focoso e competitivo
La persona Pitts è di corporatura media e sviluppa naturalmente buona muscolatura, pelle e capelli sono tendenti al rosato e al rosso. Caratterialmente il PItta è di natura forte e deciso, con attitudine al comando, competitivo, deisdera farsi notare a lasciare il segno.
Dosha Pitta, caratteristiche, disturbi, consigli
Le caratteristiche fisiche della persona Pitta
La struttura fisica di una persona con prevalenza di dosha Pitta è caratterizzata da corporatura media: struttura fisica né troppo alta né troppo bassa, né magra né grassa, una buona massa muscolare di natura, che rimane sempre tonica. La pelle è calda e presenta lentiggini, nei, macchie, brufoli, eruzioni cutanee, i capelli sono rossi o biondi, con tendenza alla calvizie o a diventare presto grigi, gli occhi sono penetranti, verdi, grigi, castani o color rame. La bocca è media, con labbra rosse e denti che tendono al giallo, le gengive si infiammano e sanguinano facilmente.
Dieta ayurvedica per il Dosha Pitta
La costituzione ayurvedica Pitta e dotata di un forte fuoco digestivo, Agni, e quindi ha molto appetito, con necessità di mangiare spesso.
Carattere del Dosha Pitta
La persona di costituzione ayurvedica Pitta ha un carattere forte e deciso, con tendenza alla leadership. Si muove per lasciare il segno, con attitudine competitiva. Tende a investire il denaro guadagnato per farlo fruttare. E’ molto intelligente e seleziona accuratamente interessi, amicizie e relazioni affettive, arrivando a volte ad essere ipercritica.
Stile di vita del Dosha Pitta
Il dosha Pitta causa una sudorazione intensa, per cui è preferibile il clima freddo a quello caldo. La persona di costituzione ayurvedica Pitta gode di un buon sonno ma non dorme troppo a lungo, lavora con determinazione pensando solo a ottenere i suoi obiettivi. La persona di costituzione ayurvedica Pitta ama l’arte, la cultura, la politica e le sue vacanze devono trascorrere nell’agio e in modo che possa approfondire i suoi interessi.
Disturbi del Dosha Pitta
Una persona con prevalenza di dosha Pitta non si rilassa facilmente e non “stacca” mai la testa. Soffre di attacchi d’ira, gelosia, bruciore di stomaco, allergie, disturbi della pelle, problemi alla vista.